lunedì 2 maggio 2011

teorema

Cuerpo de mujer – P. Neruda
Cuerpo de mujer, blancas colinas, muslos blancos,
te pareces al mundo en tu actitud de entrega.
Mi cuerpo de labriego salvaje te socava
y hace saltar el hijo del fondo de la tierra.

Fui solo como un túnel. De mí huían los pájaros
y en mí la noche entraba su invasión poderosa.
Para sobrevivirme te forjé como un arma,
como una flecha en mi arco, como una piedra en mi honda.

Pero cae la hora de la venganza, y te amo.
Cuerpo de piel, de musgo, de leche ávida y firme.
Ah los vasos del pecho! Ah los ojos de ausencia!
Ah las rosas del pubis! Ah tu voz lenta y triste!

Cuerpo de mujer mía, persistiré en tu gracia.
Mi sed, mi ansia sin límite, mi camino indeciso!
Oscuros cauces donde la sed eterna sigue,
y la fatiga sigue, y el dolor infinito.

[Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche,
tu appari al mondo nell’atto dell’offerta
Il mio corpo di contadino selvaggio ti scava
e fa saltare il figlio dal fondo della terra.

Fui deserto come un tunnel. Da me fuggirono gli uccelli
e in me la notte forzava la sua invasione poderosa.
Per sopravvivere ti ho forgiata come un'arma,
come freccia nel mio arco, pietra nella mia fionda.

Ma viene l'ora della vendetta, e ti amo.
Corpo di pelle, di muschio, di latte avido e fermo.
Ah le coppe del seno! Ah gli occhi d'assenza!
Ah le rose del pube! Ah la tua voce lenta e triste!

Corpo della mia donna, restero' nella tua grazia.
Mia sete, mia ansia senza limite, mia strada indecisa!
Oscuri alvei da cui nasce l’eterna sete,
e la fatica nasce, e l’infinito dolore.
(trad. S. Quasimodo)]





3 commenti:

  1. Un teorema molto difficile e dai passaggi aspri come le vette dell'analisi funzionale.

    Il bello della geometria è che è stata congiunta all'algebra al punto che si può evocare l'immagine senza dimostrare nulla.

    Come sono bianche queste maioliche e quanto sono rassicuranti per una volta migliaia di libri raccolti tutti insieme.
    http://www.youtube.com/watch?v=-nUThAWFNoo

    RispondiElimina
  2. Seppi molti anni fa che tu sapevi del cigno lungo la strada.

    http://youtu.be/HD3HSnqelSs

    RispondiElimina